Come conservare il tartufo bianco

Saper custodire i tesori

Tra le specialità culinarie più ricercate e richieste, il tartufo di Alba rappresenta una vera e propria prelibatezza per i sensi.
Al tatto si presenta, all’apice del suo grado di maturazione, come compatto e dalla conformazione leggermente irregolare. Riguardo poi all’olfatto, un aroma profondo ed avvolgente contraddistingue questo pregiato tubero. Una fragranza inimitabile, del tutto particolare e sconvolgentemente ammaliante, capace di estasiare anche i palati maggiormente esigenti.
Gusto, infine, anch’esso intenso, un ottimo condimento per una buona basta ed un valevole accompagnamento per pregevoli secondi piatti.

Proprio, però, come ogni tesoro deve essere gelosamente custodito in uno specifico scrigno, anche il tartufo non fa difetto a questa regola aurea.
Data la sua estrema fragilità e deteriorabilità nel tempo, quindi, in che modo conservare il tartufo bianco? Vediamo assieme qualche accorgimento utile.

Carta assorbente

Il metodo più efficace e maggiormente utilizzato è quello di avvolgere i tuberi in carta assorbente, chiudendo il tutto sucessivamente  in un contenitore ermetico e riponendolo infine in frigorifero.
In tal modo il tartufo manterrà invariate per qualche giorno le proprie caratteristiche organolettiche, senza disperdere in frigo il proprio odore intenso

Riso

Un ulteriore metodo, altrettanto valido, è quello di ricoprire il tartufo con del riso. Tuttavia, è bene non prolungare eccessivamente tale procedimento, in quanto il riso disidraterebbe troppo questa prezioso tubero

Burro e olio

Un processo, questo, che va a scapito dell’integrità del tartufo, ma che di contro ne preserva più a lungo aroma e sapore.
E’ sufficiente in tal caso ridurre il tartufo in scaglie, immergendolo completamente il olio extravergine o burro. Nel caso in cui si opti per il burro, sarà possibile conservare il tutto anche in congelatore.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

UA-77268778-3