Cosa determina il prezzo del tartufo bianco

La gemma del sottosuolo

Le sue quotazioni variano a seconda della domanda e dell’offerta come per qualsiasi bene di valore e l’offerta è limitata da particolarissime condizioni climatiche e di terreno: per queste ragioni il tartufo bianco  rappresenta un vero e proprio tesoro nascosto nel sottosuolo.
Vediamo perché è così difficile trovarlo.

Come si raccoglie il tartufo bianco

Non si ci può improvvisare “trifolau”(così si chiama il cercatore di tartufi).
Anzitutto bisogna essere autorizzati con un tesserino che si rinnova annualmente. Indispensabile per la cerca del tartufo è anche il cane addestrato a fiutarne l’odore.
Una volta individuato il punto, grazie al cane, il cercatore di tartufi scava nel terreno con un particolare zappino prestando la massima attenzione per non danneggiare il prodotto.
Il periodo di raccolta del tartufo generalmente va dalla fine dell’estate a fine anno, ma il calendario preciso è regolato da delibere regionali.

Dove si raccoglie il tartufo bianco

Per la crescita del tartufo, fungo che si sviluppa interamente sotto terra, il terreno deve avere caratteristiche specifiche di umidità e areazione, deve essere morbido e povero di humus. La presenza di pioppi, salici, querce e tigli, piante con cui il tartufo vive in simbiosi, è determinate.
Le aree dove si concentra la raccolta del tartufo bianco, quindi, sono particolarmente circoscritte: Alba, le colline delle Langhe, ma soprattutto il Monferrato prima di tutto, ma anche alcune zone della Toscana, in Umbria e nelle Marche.

Le quotazioni del tartufo bianco

L’offerta del tartufo bianco è sempre molto limitata e fortemente condizionata del clima e dalle precipitazioni.
Le sue quotazioni, come dicevamo, variano di anno in anno, anche in base alla richiesta del mercato e, così come per qualsiasi merce preziosa, dà origine a diverse Borse che, quotidianamente, indicano i diversi prezzi al cercatore o al privato. Richiesta alimentata anche dagli chef di tutto il mondo che se li contendono alle fiere internazionali, e che fanno sì che i pezzi più eccellenti raggiungamo, spesso, prezzi da record.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

UA-77268778-3